Lux Mundi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lux Mundi

Loggia Massonica dei Regni Rinascimentali
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Testi di riferimento

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fiducia
Gran Maestro
Gran Maestro
Fiducia


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.11.16

Testi di riferimento Empty
MessaggioTitolo: Testi di riferimento   Testi di riferimento EmptyGio 24 Nov 2016, 23:55



Ultima modifica di Fiducia il Ven 25 Nov 2016, 00:19 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
https://grandeordineregni.forumattivo.com
Fiducia
Gran Maestro
Gran Maestro
Fiducia


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.11.16

Testi di riferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: Testi di riferimento   Testi di riferimento EmptyGio 24 Nov 2016, 23:56

Alcune domande con risposta per chiarire a tutti il ruolo che la Loggia massonica Lux Mundi intende portare avanti in RR, speriamo di chiarire i dubbi di ognuno. Non ci piace esporre concetti HRP, per tale motivo abbiamo deciso di divulgare questo scritto per fugare ogni dubbio.

Cos'è la Loggia Lux Mundi ?

Si ispira ai concetti massonici RL e ad alcuni suoi testi adattati ai Regni Rinascimentali. I giocatori che decidono di "iscriversi" alla loggia lo faranno in primo luogo per il piacere di ruolare una doppia vita e conseguire gli obiettivi massonici senza farsi scoprire, qualsiasi ruolo egli ricopre con la sua vita principale: Nobile, brigante, politico o mercante, vescovo o eretico.

Perché c'è così tanta segretezza ?

Una loggia massonica che si rispetti ha come punto cardine dei propri principi la segretezza. Quest'ultima consente alla Loggia di sopravvivere e lavorare senza intoppi al raggiungimento dello scopo, inoltre riteniamo molto più divertente dar filo da torcere alle autorità se non conosceranno il volto del proprio nemico, anzi, potrebbero anche esserci massoni nelle autorità... occhio!
Non si tratta più soltanto di eserciti mercenari, gruppi rivoluzionari, assaltatori o briganti vari. C'è un nemico nuovo di zecca che nessuno ha mai affrontato prima, e si muove nell'ombra.

Perché i Capi devono restare segreti ?

Quando uno solo dei quattro capi fondatori sarà svelato ci sarà senza dubbio un enorme punto debole su cui fare pressioni, di conseguenza l'intera struttura della Loggia che si basa sulla segretezza si sgretolerà lentamente fino a crollare. Per questo unico motivo è necessario mantenerne il segreto, inoltre colui che rappresenta il capo e i suoi tre sorveglianti, tuteleranno gli iscritti e mai un solo nome sarà svelato ad alcuno, questa è una certezza come lo è la morte.
Per tale motivo chiediamo la stessa accortezza e rispetto: Non iscrivetevi a questa loggia dando un nominativo falso solo per cercare di infiltrarsi senza esporsi. Potete tentare di infiltrarvi, senza dubbio, ma rispettando le regole del buon gioco: es. Se io in RR mi chiamo Giulio99 non dirò d'essere Davide13 (nomi messi a caso).
Verranno comunque fatti i necessari controlli prima d'accettare un nuovo membro.

Sull'uso dei Multy

Il buono gioco ed il divertimento sono gli unici motivi che ci spingono a proseguire su questo ambizioso progetto. Non tolleriamo e non tollereremo mai l'uso dei multiaccount, per nessun motivo. Noi agiamo nell'ombra ma sempre con un solo ed unico PG.
Se mai un massone sarà beccato palesemente con un multy sarà immediatamente espulso dalla nostra comunità di gioco.

Posso decidere di abbandonare la loggia ?

Se ti iscrivi ma poi decidi che questo modo di giocare non fa per te sarai libero di abbandonare. Ognuno è libero di fare qualsiasi scelta ritenga opportuno per il suo gioco. Ovviamente il PG che abbandona la loggia sarà eventualmente "perseguitato" dalla Loggia stessa (senza accanimento) per evitare che riveli informazioni o per qualsiasi altro motivo.
Torna in alto Andare in basso
https://grandeordineregni.forumattivo.com
Fiducia
Gran Maestro
Gran Maestro
Fiducia


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.11.16

Testi di riferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: Testi di riferimento   Testi di riferimento EmptyVen 25 Nov 2016, 00:07

I

- La Massoneria -



"La Loggia non deve essere intesa semplicemente come un luogo in cui i Massoni si riuniscono per svolgere delle mansioni, ma il corpo aggregato dei suoi membri. Quest’ultima, strettamente parlando, è la Loggia; la prima, invece, è solo la stanza della Loggia."

Il pensiero massonico è il più nobile ideale a cui si può aspirare ed è l'unico sulla quale si potrà fare totale affidamento. I nostri regni e le nostre repubbliche sono coinvolte in innumerevoli conflitti; Divisioni politiche, religiosi, militari. Da secoli l'uomo blocca il progresso eccedendo negli istinti animaleschi presenti naturalmente nel nostro animo, tuttavia l'uomo può decidere di elevarsi al più alto spirito umano seguendo la filosofia massonica.

Fin dalle sue origini la massoneria aspira al perfezionamento dell'uomo e dunque del mondo. Per raggiungere questo scopo è necessario lavorare assiduamente ogni giorno, compiere scelte difficili e alimentare le carriere politiche, militari e religiose dei propri fratelli.
Questo cammino che può sembrare impopolare è tanto necessario quanto difficile e solo alla fine, al compimento dell'unificazione mondiale sotto il pensiero massonico si riceveranno i frutti seminati e finalmente cesseranno i conflitti che stanno distruggendo l'uomo.

Il massone è colui che lavora quotidianamente per il proprio auto-perfezionamento e per aiutare gli altri. Segue due vite separate e per nessun motivo dovrà rivelare ad esterni la sua appartenenza alla Loggia Lux Mundi per evitare persecuzioni da parte dei nemici della Loggia mettendo dunque in pericolo la propria vita e la stabilità della loggia stessa. Il mondo non è pronto ad accogliere l'illuminato pensiero massonico ed è necessario agire  clandestinamente per proseguire nell'opera massonica senza intoppi.
Il massone è colui che riuscirà a vivere con lo spirito libero da intrighi politici e che guarderà i propri fratelli con benevolenza nonostante nella loro vita fittizia possano rappresentare nemici politici.

Chiunque riuscirà a seguire l'ideale massonico prima di qualsiasi altra cosa sarà veramente libero e il proprio perfezionamento in Loggia sarà sicuro, al contrario sarà ostacolato.

"Come una pietra grezza può essere squadrata e levigata dalla mano di un abile lavoratore così molti spiriti informi possono essere moralizzati per effetto dell’educazione e dell’esempio   e possono diventare buoni e utili membri dell’Istituzione."



II

- Il Mito di Hiram -



Aristotele affidò a Geremia la ricostruzione di Aornos.
Dopo la distruzione della città ad opera dell'esercito di Alessandro andava finalmente costruito la città ideale sognata da Aristotele. Vi era molto da costruire ed altrettanto da riparare.
Passati 6 mesi il filosofo greco, insieme a tutto l'esercito, si rimise in marcia per ritornare in macedonia, affidando completamente la gestione della città a a Geremia.
Questo decise di nominare Hiram,viste la sua grande capacità dimostrata nella ricostruzione, per la costruzione del Grande Tempio da dedicare all'Altissimo in memoria della rinascita della città, la città ideale.

Per la mole del lavoro e della manodopera impiegata, il maestro Hiram si trovò ad affrontare grosse difficoltà che cercò in qualche modo di alleviare dividendo i lavoratori in tre classi: apprendisti, compagni e maestri e stabilì una parola segreta per distinguerli. La paga dei lavoranti dipendeva dalla qualifica e fu per questo che tre compagni, per ottenere la paga dei maestri, senza esserne degni e senza aver superato la prova, si nascosero nel cantiere del Tempio, dove Hiram, durante la pausa di lavoro, soleva passeggiare. Per carpirgli la parola segreta lo colpirono coi loro attrezzi: il primo (Jubullum) lo colpì alla gola con una regolo di ferro, il secondo (Jubella) al cuore con una squadra ed il terzo (Jubello) alla testa con un maglietto. Nonostante tutto, Hiram non svelò la parola segreta e morì mentre cercava di fuggire dalla porta d'oriente.

Fu solo grazie ad un sorvegliante che i tre vennero scoperti e rinchiusi dalla folla. I muratori impiegati nella costruzione della città e del tempio si riunirono spontaneamente in assemblea non avendo più una guida di riferimento, così decisero in democrazia le sorti dei tre assassini. I tre vennero giustiziati con parere unanime.

Il tempio non venne mai ultimato. I muratori si sparsero per il mondo in cerca della parola del maestro per poter continuare il suo compito. Quella parola sta ancora ad indicare il segreto smarrito e che il Maestro deve cercare per mezzo dell'ascesa iniziatica, così che Hiram riviva e possa continuare la sua opera.



III

- Antico Codice del Libero Muratore -



Ama il tuo prossimo come te stesso. Non fare ad altri quello che non vorresti fosse a te fatto. Non fare il male ma sempre il bene. Ricorda che la vera religione consiste nei buoni costumi. Conserva la tua anima pura per comparire degnamente al cospetto dell'Ente Supremo e spera da Lui la ricompensa del bene che 'avrai fatto sulla terra. Rispetta tutte le forme con le quali piace agli uomini rendere omaggio a Dio. Combatti l'errore non con il ferro, non con il fuoco ma con la verità. Ama i buoni, compiangi i deboli, fuggi i cattivi, parla sobriamente con i grandi, prudentemente con i tuoi uguali, sinceramente con gli amici, dolcemente con i fanciulli e teneramente con i poveri. Istruisci l'ignorante. Copri colui che ha freddo, nutrisci chi ha fame, dà lavoro all'operaio e sii il padre del poveri. Non portare odio ad alcuno. Evita le querele, previeni gli insulti, rispetta le donne, non abusare della loro debolezza. Se Dio ti dà un figlio, ringrazialo ma trema per il deposito che ti ha affidato. Sii per quel fanciullo la immagine della divinità. Fa che sino a 10 anni ti tema, sino a 20 ti ami e sino alla tua morte ti rispetti. Sino a 10 anni devi essere il suo maestro, sino a 20 suo padre e sino alla morte suo amico. Pensa a dargli dei buoni principi piuttosto che delle belle maniere e che ti sia debitore di una morale educazione e non di una frivola eleganza. Fa che diventi onesto. Vigila con tenerezza alla felicità della tua famiglia, procura di allevarla nei sentimenti di amore, di umanità e di devozione alla Patria. Ama il tuo Paese, procura di essergli devoto sino al sacrificio di tua vita. Se arrossisci del tuo stato, è segno d'orgoglio. Non è il lavoro che ti onora o ti degrada, ma il modo con cui lo eserciti. Rallegrati della giustizia, affliggiti contro l'iniquità. Leggi e profitta, guarda e medita, rifletti e lavora. Procura l'utile dei tuoi fratelli, perchè lo procuri a te stesso. Soffri senza lagnarti. Non giudicare mai leggermente le azioni degli uomini, non biasimare mai alcuno e tanto meno lo adulerai. Proclama sempre ed ovunque la fraternità di tutti, l'uguaglianza di tutti e la libertà di tutti.


Ultima modifica di Fiducia il Ven 25 Nov 2016, 00:15 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
https://grandeordineregni.forumattivo.com
Fiducia
Gran Maestro
Gran Maestro
Fiducia


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.11.16

Testi di riferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: Testi di riferimento   Testi di riferimento EmptyVen 25 Nov 2016, 00:17

- Codice Etico -



I - La Loggia non deve essere intesa semplicemente come un luogo in cui i Massoni si riuniscono per svolgere delle mansioni, ma il corpo aggregato dei suoi membri. Quest’ultima, strettamente parlando, è la Loggia; la prima, invece, è solo la stanza della Loggia.

II - Se tu resti in silenzio quando la Massoneria è attaccata tu condanni con le tue azioni ciò che la tua coscienza approva.

III -  I benefici che derivano dalla Massoneria sono stati descritti bene da Ovidio e da Orazio quando affermano che: “Ingenuas didicisse fideliter artes emollit mores. Asperitatis et invidiae corrector et irae”;   queste parole possono essere tradotte così: “ Avendo imparato fedelmente le arti liberali, attenua la tua condotta ed opera correggendo la natura cattiva, l’invidia e la collera".

IV -  Se intendi perseguire lo studio della Massoneria con un benefico risultato è indispensabile che tu frequenti regolarmente la Loggia. Questo è il tuo apprendistato e senza di esso non diventerai mai un brillante ed insigne Massone. Non vi sono scorciatoie per acquisire la conoscenza.

V - Sii sempre obbediente al Gran Maestro.  L’obbedienza è una virtù di grande importanza per il tuo carattere di Massone e per il benessere della Loggia. Senza obbedienza la saggezza non è operativa, la forza perde il suo potere e la bellezza la sua grazia. Confusione e discordia scacceranno presto coloro che occupano il luogo sacro.

VI - Se hai l’ambizione di presiedere una Loggia prima di tutto impara ad obbedire.  Fai in modo che il tuo percorso sino agli incarichi più elevati sia graduale. Se vuoi capire il tuo dovere passa attraverso i gradi inferiori. Potresti allora aspirare ad essere Maestro che è un gradino verso la conoscenza.

VII - Potresti essere chiamato dal Gran Maestro a esprimere la tua opinione su qualsiasi argomento che è presentato all’attenzione della Loggia. Devi esprimerti in modo temperato con un linguaggio appropriato.  Qualsiasi leggerezza o scherzo su argomenti seri devono essere attentamente evitati.

VIII - Non ti intrattenere con altri massoni per discutere di questioni relative alla Loggia in nessun luogo che non sia l'interno della Loggia stessa. Qualsiasi altro luogo rappresenta un pericolo per la stabilità dell'Istituzione massonica.

IX - In Loggia è severamente vietato affrontare discorsi di natura partitica e nessun Fratello dovrà mai prendere posizione pro o contro un qualsiasi movimento e/o partito politico. Le tematiche che coinvolgeranno gruppi politici saranno gestiti solamente dai Sorveglianti, questo per evitare divergenze tra Fratelli.

X -  Quando un estraneo si presenta alla tua attenzione con il carattere di Massone è tuo dovere essere particolarmente acuto nel tentativo di costatare se le manifestazioni sono genuine. Poiché, se fosse provato che è una spia la più piccola parola o un suggerimento che egli potrebbe raccogliere da qualsiasi indiscrezione da parte tua potrebbe essere sufficiente per fondare un’ipotesi che potrebbe essere sfacciatamente inventata come una nuova e importante scoperta. Stai attento a ciò.

XI - Quando un Fratello usa espressioni offensive all’interno di una discussione, non contraccambiare ma prendi tempo per capire con calma se queste espressioni erano solo momentanee manifestazioni dell’animo o se, al contrario, erano il frutto di un insulto premeditato; nel primo caso dimenticale, nel secondo, perdonalo ma nel futuro sii cauto nel dargli fiducia.

XII - Quando incontri un profano che continua a porti domande non fare la parte dell’Asmodeo benevolente e chiudi la tenda che copre i segreti della Loggia, taglia corto e digli che se desidera conoscere i segreti della Massoneria la Loggia è a portata di mano e così potrà soddisfare la sua curiosità a un costo insignificante.  Se non accetta digli che vivrà e morirà nell’ignoranza che sarà ancora più impervia per le sue congetture inconcludenti, nessuna delle quali potrà in alcun modo   avvicinarsi alla verità.

XIII -  Il tuo amore per la Massoneria sarà deciso dalla frequentazione dei suoi lavori. Dove è il tuo tesoro anche là dovrà trovarsi il tuo cuore.
Torna in alto Andare in basso
https://grandeordineregni.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Testi di riferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: Testi di riferimento   Testi di riferimento Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Testi di riferimento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lux Mundi :: Ingresso :: Vestibolo-
Vai verso: